Il calore ,ESTRO,è quel periodo in cui terminate le perdite di sangue la femmina accetta il maschio.
Il ciclo della cagna si può distinguere in quattro fasi il PROESTRO dove la cagna comincia a perdere sangue, la vulva si ingrossa ma ancora non è pronta per l’accoppiamento. Durata media del periodo è di circa nove giorni.
L’Estro è la fase in cui la cagna diventa fertile e accetta il maschio spostando lateralmente la coda.
Il DIESTRO dura circa due mesi ,inizia di solito sei giorni dopo l’ovulazione . Dopo l’accoppiamento ,possiamo prevedere la data del parto che ha una durata di circa sessantatre giorni.
L’ANAESTRO dura circa sei mesi è giudicata come fase di riposo dell’apparato riproduttivo. La cagna ,in genere va in calore due volte all’anno, ogni sei mesi. Ma ci sono casi di femmine che ci vanno una volta all’anno!! Ogni cagna è un caso a sè.
Ma l’argomento che cerco di trattare e di capire perchè molte femmine fanno dei calori detti da me “inesistenti” o inpercepibili?? Detti CALORI SILENTI.
Questi sono caratterizzati,si da una attività ovarica ,ma senza la manifestazione della fase estrale. Perciò la femmina ,se non ha una presenza maschile che avvisa,passa inosservata non mostrando segni visibili dell’accaduto. Possiamo solo valutare se la cagna è in estro dalle dimensioni della vulva,dai prelievi ematici,dai suoi comportamenti.
Ma se tutto ciò non avviene ,non abbiamo nessun cambiamento ,questo avviene sopratutto nelle piccole taglie ,allora bisogna rivolgersi ad un veterinario. Le cause possono essere molteplici Prima di tutto cerchiamo di fare degli esami del sangue,per avere un quadro generale,effettuare prelievi ematici per valutare l’attività ovarica. Una ecografia è opportuna per vedere la presenza di eventuali disturbi dell’apparato riproduttivo.
Altre cause possono essere la malnutrizione,lo stress,l’ipotiroidismo e endocrinologo. Vedere se le ovaie sono prive di presenza di formazione cistiche o di aplasia (ovaie poco sviluppate). Certo sarà un vero problema per il proprietario, se vorrà accoppiare la cagnolina, che non saprà mai il periodo giusto non avendo un segnale certo !!!