Ultimamente sui Social si è parlato molto riguardo i Maltipoo; si è detto che non si devono allevare e che non devono esistere!! Ma chi sono essi effettivamente? Detti anche “designer”, perché piacciono molto ai vip di mezzo mondo?
Incrocio tra due cani di razza, in questo caso maltese-barbone, ha documentato in se l’unica certezza di non essere un meticcio, ma un ibrido. I cani ibridi (risultati di due razze differenti) devono avere i genitori di razza pura solitamente hanno meno problemi di salute nella prima generazione perché il pool genetico è misto.
Quando si ha uno di loro non si sa esattamente come diverrà il soggetto finito e si può ottenere qualsiasi combinazione.
I Maltipoo nascono nel nord degli Stati Uniti negli anni 80 molto in voga tra le stars di Hollywood che desideravano un cane di piccola taglia che non perdesse pelo. Incrocio tra maltese e barbone unisce le caratteristiche di entrambi sia caratterialmente che fisicamente.
Diamo un leggero sguardo al Maltese, apprezzato da sempre per la sua bellezza e sinuosità; il mantello privo di sottopelo non subisce mute, setoso cade a terra come una mantellina, una spazzolatura al giorno serve a tenerlo districato. Di buona salute se non fa vita sedentaria! Curioso per natura è fedele, giocoso, coraggioso e intelligente. Il Barbone, armonioso nel corpo e nei colori, con le sue diverse taglie è un soggetto vivace, intelligente, amante del padrone, longevo, non fa mute, giocoso perfetto per la vita domestica.
Allora perché si chiesero non unire queste splendide razze? Il modo migliore per determinare il temperamento di una razza mista è il cercare tutte le due razze nell’incrocio e sapere che puoi ottenere qualsiasi combinazione di qualsiasi caratteristica trovata in entrambe le razze! Cosi pensarono e fecero!
Le persone che allevano Maltipoo lo definiscono come un cane che unisce in se le migliori caratteristiche di entrambi le due razze. Sensibile non ama essere lasciato solo adora la compagnia degli umani; affettuoso, intelligente, ipoallergico facile da gestire, amante delle passeggiate. Il loro pelo necessità di spazzolature, deve essere tagliato regolarmente essendo ondulato, riccio, i bagni mensili servono a mantenerlo senza grovigli. Il mantello è disponibile in vari colori i più comuni sono il crema, l’albicocca, il bianco e l’argento, nella prima generazione il colore del maltese si mescolerà con il colore del barbone dando anche altri colori la sua consistenza deve essere soffice e morbido simile alla lana.
Per i nordamericani il peso oscilla tra 5 e 20 libbre, la dimensione tra gli 8 e i 14 pollici. Questo incrocio può soffrire della sindrome di White Dog Shaker che si manifesta con tremore su tutto il corpo inizia dai 6 mesi ai 3 anni, della lussazione della rotula, atrofia della retina progressiva e di altre malattie comuni agli altri cani.
Prima di acquistare un Maltipoo è importante ricercare i problemi di salute che colpiscono sia i maltesi che i barboni, entrambe le razze dovrebbero avere autorizzazione sanitarie e essere esenti da malattie ereditarie .
I Clubs che li riconoscono sono l’American Canine Hybrid Club, il Designer Dogs Kennel Club, il CKC che riconosce questa razza come un ibrido e la classifica come una mescolanza non di razza ossia Maltipoo, NMC e MC of America.
A secondo l’abbinamento che si produce i cuccioli verranno più o meno grandi, anche se la maggior parte dei club non ha una gamma di peso ufficiale o di altezza. Perciò diciamo che non essendo riconosciuti dalla FCI lo si può definire come un soggetto di origine conosciute ma non puro nel suo insieme perché è il risultato di due componenti di due diverse razze.
Cerchiamo di migliorare una sola razza, selezionandola nel migliore dei modi e non cerchiamo di avventurarci in situazioni che non ci competano se desideriamo di essere dei bravi e seri allevatori e non vendere prodotti che non rientrano nella nostra etica professionale.